Schiavello: l’architetto che fa gioielli artigianali

Francesco Schiavello con Erino Colombi presidente del Cna di Roma
Francesco Schiavello con Erino Colombi presidente del Cna di Roma.

Dall’Architettura al design alla realizzazione di oggetti mettendo assieme artigiano e innovazione, per Francesco Schavello, architetto calabrese , 35 enne di Soriano Calabro in provincia di Vibo Valentia con esperienza professionale di modellazione 3d presso lo studio Fuksas ed esperienza universitaria presso l’Università “La Villette” di Parigi ed il “Bauhaus” di Weimar , uno straordinario laboratorio della modernità, caratterizzato da fortissimi accenti di interdisciplinarietà dove ha appreso sia tecniche artistiche come la pittura, scultura, incisione, grafica, sia i metodi di lavorazione dei materiali, legno, metalli, tessuti, attraverso applicazioni dirette in laboratori specifici.

Schiavello parallelamente al proprio lavoro presso il proprio studio Schiavello Architects Office ha scelto di investire sul futuro presentandosi alla “makerfaire” , il più grande evento di innovazione al mondo, il luogo dove gli innovatori del terzo millennio mostrano i progetti a cui stanno lavorando e condividono il sapere tecnologico e artigiano, un progetto promosso dalla camera di commercio di Roma .

Francesco Schiavello con Dale Dougherty
Francesco Schiavello con Dale Dougherty

L’idea di Schiavello è stata quella di creare una linea di gioielli che, tramite processi digitali, lega il passato dell’arte e della cultura italiana alla fabbricazione digitale del futuro.

collana_campidoglio
collana_campidoglio

La Piazza del Campidoglio : scomposta e aperta in un abbraccio simbolico,

collana_appia

I cocci dell’Appia antica : visti in prospettiva e resi quasi tangibili,

Il Colosseo : scomposto e proiettato verso il futuro. Pezzi unici, creati con processi di progettazione parametrica, attraverso algoritmi matematici e geometrici che aiutano a scomporre e governare forme irripetibili.

Secondo Schiavello nel settore creativo, l’arte, la biologia, la matematica e la cultura diventano un input creativo per nuove forme di design e di architetture. Con questo mix di “hand made” ed innovazione legata al processo di fabbricazione digitale ( taglio laser e stampa 3d) è possibile attivare un nuovo processo di produzione all’avanguardia in cui l’integrazione dei saperi artigianali e le nuove tecnologie si fondono è danno vita a nuove forme di sviluppo importanti per uscire dalla crisi. Francesco Schiavello illustra i gioielli ad Erino Colombi presidente del Cna di Roma. Francesco Schiavello ha incontrato Dale Dougherty (USA) presso auditorium parco della musica – Roma. Dale Dougherty (USA) è fondatore, president e CEO di Maker Media. Maker Media, l’editore di Make Magazine, lanciato nel 2005, e di Maker Faire, tenutasi per la prima volta nell’area di San Francisco nel 2006. MAKE ha fatto da catalizzatore al movimento dei maker, che stanno trasformando l’innovazione nell’industria, il saper fare nella scuola e la vita di maker di tutte le età.

fonte: http://www.ecodeimonti.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2236:schiavello-l-architetto-che-fa-gioielli-artigianali&catid=136:riceviamoepubblichiamo&Itemid=521

orecchini_appia
orecchini_appia
collana sicilia
collana sicilia
orecchini_campidoglio
orecchini_campidoglio

Lascia un commento